Chiunque di voi possieda un account Google Ads, ha ricevuto ormai qualche settimana fa un avviso inquietante che annunciava che il report sui termini di ricerca così come lo conosciamo sarebbe sparito per far posto ad un più indefinito elenco ridotto di parole.
Questo nello specifico il testo dell’avviso:
STIAMO AGGIORNANDO IL RAPPORTO SUI TERMINI DI RICERCA IN MODO DA INCLUDERE SOLO I TERMINI CERCATI DA UN NUMERO SIGNIFICATIVO DI UTENTI.
DI CONSEGUENZA, IL RAPPORTO POTREBBE CONTENERE MENO TERMINI IN FUTURO
A parte un simpatico deja vu, molti di noi infatti hanno rivissuto lo stesso dramma di Google Analytics, infatti fino a qualche anno fa, Google forniva un utilissimo e dettagliato elenco di termini di ricerca per i posizionamenti organici, poi, piano piano, ha fatto sparire questo prezioso elenco, nascondendosi dietro un non meglio identificato “not set“.
Certo hanno poi cercato di compensare fornendoci una manciata di termini all’interno del Google Webmaster Tool (oggi Google Seach Console), ma la verità è che le cose non sono più state come prima.
Pare insomma che Google non voglia assolutamente farci sapere come gli utenti ci hanno trovato, ovvero con che specifico termine, e quindi prima ci hanno privato dei termini organici e ora anche per Google Ads.
Ma la domanda che imcombe è: come farà mai Google a stabilire cosa mostrarci e cosa no?
Secondo l’avviso verranno mostrati solo termini cercati da un numero significativo di utenti, a parte la solita furbizia di Google di non far capire esattamente nulla, perché con il termine “significativo” possono tranquillamente giocarsela come gli pare e nessuno gli può dire nulla,
vediamo cosa è successo nella pratica quotidiana.
Mi sono accorta che, negli account Google Ads dei miei clienti, il rapporto sui termini di ricerca era cambiato, e fin qui tutto normale, solo che, a mio avviso si tratta di un cambiamento anomalo. E’ vero che il sistema non mostra più tutti i termini di ricerca e in teoria dovrebbe mostrarmi quelli ricercati da un numero significativo di utenti, tuttavia, nei miei rapporti vedo termini specifici che hanno generato delle impressions (molto poche, sotto
le 10) e non hanno generato alcun clik, ma, non vedo keyword che seppur hanno avuto pochissimi click, hanno anche prodotto delle conversioni.
Mi è venuto subito un dubbio che il nuovo sistema dovesse essere collaudato e quindi ho pensato ad un malfunzionamento, mi sono allora rivolta ad un Account strategist di Google dedicato ad alcuni miei clienti (non mi sono rivolta al call center pensando di avere risposte più articolate e una migliore
assistenza dall’account strategist), eppure con mia grande sorpresa, una volta esposto il problema, le uniche risposte che mi sono sentita dire sono state:
- Non ci posso fare niente
- Il sistema seleziona i termini che considera pertinenti (quindi siamo passati dai termini cercati da un numero significativo di utenti a termini considerati pertinenti a prescindere dal numero di ricerche effettuate)
- Stiamo ricevendo tante lamentele in proposito
Oltre alla frustrazione di vedere un mio problema non risolto (cosa purtroppo che ultimamente mi capita molto spesso con Google Ads) mi sento totalmente confusa in merito al principio di selezione adottato da Google per mostrarmi i termini di ricerca, strumento prezioso ed indispensabile per ottimizzare nel tempo una campagne e renderla performante.
E voi, avete avuto qualche esperienza simile alla mia?
Scritto da Simona Venafro